I candidati a Reggio Emilia

ELENA ETHEL SCHLEIN detta ELLY

34 anni, italo-americana, vive a Bologna. Laureata in Giurisprudenza, all’università è stata attiva sui temi dell’immigrazione e del carcere con Progrè, poi come volontaria per la campagna di Obama a Chicago. Nel 2013 ha dato vita alla protesta spontanea #OccupyPD. Eletta alle europee del 2014 con cinquantatrèmila preferenze, nel 2015 esce dal PD e contribuisce a fondare Possibile. A Bruxelles si occupa di immigrazione, lotta all’evasione ed elusione fiscale delle multinazionali, parità di genere, lotta a corruzione e mafie. È stata relatrice per il gruppo S&D, sull’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile al 2030 e sulla riforma del Regolamento di Dublino per l’equa condivisione delle responsabilità di accoglienza tra Paesi UE.

FEDERICO ALESSANDRO AMICO

48 anni, nato a Roma, sposato, una figlia. Dal 2014 è presidente di Arci Emilia-Romagna. Da tre anni e mezzo è anche portavoce regionale del Forum del Terzo settore. È stato presidente del Circolo Maffia dal 1998 al 2005 e presidente dell’Arci di Reggio Emilia dal 2005 al 2013. Nel 2011 era tra i promotori della campagna nazionale “L’Italia sono anch’io”, per il riconoscimento della cittadinanza ai bambini nati in Italia da genitori stranieri. Ha studiato filosofia a Bologna. Ha scritto di fumetti e li ha sceneggiati. Da febbraio 2019 con due amici ha aperto La Guerrina, una piccola osteria in centro a Reggio Emilia.

MARA BERTOLDI

59 anni, nata a Bagnolo in Piano dove vive da sempre, sposata, due figli. Ha un diploma di tecnico di laboratorio chimico-biologico, ha lavorato come animatrice di attività didattiche per Europe Direct-Carrefour Europeo Emilia ed esperta in politiche dell’UE per la salute, la sicurezza alimentare e la tutela dei consumatori. Insegna all’Istituto tecnico industriale Nobili di Reggio Emilia. Ha alle spalle due mandati legislativi a Bagnolo in Piano, eletta come indipendente nel primo governo di coalizione Sel-Pd. È stata assessore con deleghe a Scuola, Commercio e Ambiente. È stata vicesindaco fino al maggio 2019. Attualmente è consigliere comunale per il gruppo Bagnolo Bene Comune.

SERGIO GUAITOLINI

61 anni, è nato a Fabbrico dove vive. Coniugato, due figli, ha un diploma di congegnatore e disegnatore meccanico. Nel 1975 è stato assunto alla Landini (oggi Argo Tractors) e nel 1982 eletto nel consiglio di fabbrica. Dal 1993 a fine ’94 è stato coordinatore provinciale artigianato per Cgil. In Landini nel ’98 è stato eletto nella Rsu. Nel 2002 è diventato membro del comitato centrale Fiom nazionale e vicepresidente del comitato direttivo di Reggio Emilia. Uscito dall’azienda nel 2005, ha seguito i metalmeccanici nella zona di Guastalla fino al 2007, quando è diventato responsabile Fiom della zona di Correggio ed è stato eletto in segreteria provinciale. Nel 2012 è stato responsabile organizzativo provinciale della Fiom reggiana e nel 2014 segretario generale. Rieletto nel 2018, nel 2019 ha maturato i requisiti pensionistici. Dal 1996 al 2010 è stato presidente dell’associazione Amici del libro di Fabbrico.

ELENA MACCAFERRI

41 anni, nata a Bologna, vive da sempre a Reggio Emilia. Laureata in Scienze della Formazione, dal 2007 è pedagogista dell'Istituzione scuole e nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia, coordina tre servizi educativi 0/6 anni e Remida centro di riciclaggio creativo, e per il Comune partecipa al Tavolo interistituzionale per il contrasto all’omotransnegatività e per l’inclusione delle persone LGBT promosso dall'Ufficio Pari Opportunità. Tramite Reggio Children, svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione in Italia e all'estero. Da sempre appassionata ai temi ambientali, conosce da vicino il mondo dell'economia solidale e dei gruppi di acquisto solidale. Nel 2009 ha fondato un Gas dedicato a Iqbal Masih.

WASSILI ORLANDI detto NELLO

72 anni, nato a Castelnovo ne' Monti, coniugato. Si è diplomato perito industriale a Reggio Emilia e successivamente, ha conseguito il diploma universitario in tecnologie industriali meccaniche al Politecnico di Milano. Professionalmente si è formato a Milano, come quadro in un’importante azienda metalmeccanica. Ha ricoperto incarichi dirigenziali e di responsabilità in grandi aziende reggiane come Interpump, Brevini Winches e Werther International. Da quando è in pensione si dedica al sociale come volontario Auser, coordinatore Anpi, presidente del centro sociale Insieme e collaboratore di Federconsumatori.